Notizie

Caricabatterie universale: arriva l’approvazione definitiva UE

La direttiva UE sul caricabatterie universale per i dispositivi elettronici è stata approvata in via definitiva dal Consiglio dellUnione Europea. Si tratta dell’ultimo passaggio formale dopo l’approvazione da parte del Parlamento Europeo, arrivata lo scorso 4 ottobre. Entro il 2024, quindi, tutti i dispositivi prodotti e commercializzati sul territorio europeo dovranno essere dotati di porta di ricarica di tipo USB-C.

Parliamo di un vasto numero di dispositivi: smartphone e tablet ma anche auricolari portatili, mouse, tastiere e molti altri. Soltanto per i Personal Computer portatili l’obbligo diventerà efficace soltanto dal 2026. L’utilizzo della porta di ricarica USB-C sarà obbligatorio indipendente dal marchio, cosa che si è già detto potrebbe creare molti problemi soprattutto ad Apple.

Caricabatterie universale: ecco cosa accadrà

Le novità principali sono due. La prima è l’eliminazione di tutte le altre porte di ricarica diverse dalla USB-C type dai dispositivi prodotti e commercializzati nel territorio dell’Unione Europea. Si tratta di una vera e propria rivoluzione, anche se era attesa da molto tempo. La seconda novità riguarda il fatto che con l’unificazione delle porte di ricarica, tutti i dispositivi potranno essere ricaricati con lo stesso caricabatterie, e non sarà quindi più necessario acquistare il caricabatterie insieme al dispositivo.

Sarà data quindi la possibilità ai consumatori dell’Ue di scegliere se acquistare un nuovo dispositivo elettronico con o senza il caricabatterie universale, indipendentemente dal produttore. Questo dovrebbe diminuire almeno un po’ i prezzi al dettaglio degli oggetti, e in ogni caso ridurrà il numero di rifiuti elettronici prodotti. La stima di riduzione di questi ultimi è intorno alle 11 tonnellate all’anno in tutto il territorio europeo. Un passo avanti importante nel contenimento della produzione di rifiuti elettronici nel nostro continente.

Ricarica rapida e Wireless: cambia qualcosa?

Se vi state preoccupando di non poter più utilizzare dispositivi che supportano la ricarica rapida, sappiate che questa vedrà armonizzata la velocità sul lato della porta USB-C PD (che sfrutta la stessa porta dell’USB-C), assicurando agli utenti una ricarica rapida alla stessa velocità con qualsiasi caricatore. C’è invece ancora bisogno di tempo – e non si nasconde una certa preoccupazione visto quanto ne è passato per arrivare alla direttiva sull’USB-C type – per lavorare all’armonizzazione della ricarica wireless.

Altro punto delicato sarà sicuramente la difficoltà di trovare sul mercato caricatori di vecchi formati per tenere in vita vecchi dispositivi cui si è particolarmente affezionati, o ancora funzionanti. Suggeriamo la massima attenzione nella cura dell’oggetto in questione. Di seguito le parole di Jozef Síkela, ministro ceco dell’Industria e presidente di turno del Consiglio dell’UE, che ha commentato così l’approvazione definitiva della direttiva: “Tutti noi abbiamo almeno tre caricabatterie per cellulari a casa, cercare quello giusto può essere piuttosto fastidioso e questi prodotti generano ogni anno migliaia di tonnellate di rifiuti. Avere un caricabatterie adatto a più dispositivi fa risparmiare soldi e tempo e ci aiuta a ridurre i rifiuti elettronici“.

Alberto

Recent Posts

Hai le 10 Lire con la spiga? Ecco quanto possono valere al giorno d’oggi

Le monete hanno sempre rivestito un ruolo fondamentale nella storia economica di un paese, fungendo…

5 mesi ago

Francobolli rari: quali sono e dove venderli

I Francobolli rari sono uno degli oggetti da collezionismo e da investimento di cui si…

1 anno ago

2 Euro Unità d’Italia: ecco quanto valgono davvero

I 2 Euro Unità d'Italia sono una delle emissioni commemorative più conosciute della nostra nazione.…

1 anno ago

Una vecchia moneta che vale migliaia di Euro: ecco quale

Una vecchia moneta che vale migliaia di euro è il sogno di ogni collezionista numismatico.…

1 anno ago

Bonus guide turistiche: a chi spetta e come chiederlo

Il bonus per le guide turistiche prende il via il prossimo 16 novembre, e sarà…

1 anno ago

Superbonus 110%, Poste Italiane blocca la cessione dei crediti

Poste Italiane ha bloccato le cessioni dei crediti in proprio favore legati al Superbonus 110%…

1 anno ago